Corso di preparazione concorso Polizia Municipale

La polizia locale ha moltissimi compiti, tra cui le funzioni di vigilanza e tutela della sicurezza degli spazi pubblici del territorio di sua competenza. 

Come la maggior parte dei pubblici impieghi, il percorso per diventare Agente di Polizia Locale passa necessariamente per lo svolgimento e il superamento di un concorso pubblico.

REQUISITI

Per diventare un agente di polizia locale è necessario superare un concorso pubblico per esami indetto dal Comune tramite un bando in cui sono indicati tutti i dettagli e le informazioni necessarie per partecipare alle prove.

Generalmente ed in linea di massima i requisiti per accedere al concorso sono:

  • godimento dei diritti civili e politici
  • età compresa tra i 18 e i 40 anni
  • cittadinanza italiana
  • non aver riportato condanne penali
  • idoneità fisica e possesso dei requisiti psichici per obbligatori per il porto d’armi
  • diploma di maturità
  • possesso della patente B

Nelle grandi città e in quelle con grande affluenza turistica potrebbe essere richiesta anche la conoscenza della lingua inglese e il possesso della patente A.

Se invece si aspira a diventare comandante, ai requisiti sopra elencati va aggiunto il conseguimento della laurea, preferibilmente in Giurisprudenza, in Economia e Commercio o in Scienze Politiche.

LE PROVE

I concorsi per la selezione di agenti di polizia locale sono banditi dai singoli Comuni, qualche volta tra loro associati. Non esiste quindi una procedura unica a livello nazionale ma sono possibili delle differenze a livello locale. In via generale, però si può affermare che le procedure normalmente prevedono una prova scritta e una prova orale, spesso precedute da una prova preselettiva.

Nella maggior parte dei casi questo tipo di concorso ha un numero limitato di posti ed è quindi possibile anche che venga istituita una prova preselettiva prima degli esami veri e propri, che comprende domande a risposta multipla di cultura generale o sulle materie giuridiche.

La graduatoria finale potrebbe comunque essere influenzata anche da altri fattori come i titoli di studio o esperienza pregressa come ausiliare del traffico nello stesso o in altri Comuni.

  • Gli esami scritti si concentrano generalmente sulle materie giuridiche, ma le modalità di svolgimento possono variare: in alcuni casi è prevista la somministrazione di un questionario con domande a risposta multipla a cui va aggiunto un commento, altri possono prevedere lo svolgimento di un tema su un argomento specifico, mentre non mancano prove scritte per le quali è richiesta la simulazione della scrittura di un verbale. In quest’ultimo caso il candidato dovrà stendere un verbale di accertamento su uno degli ambiti presi in esame: è perciò importante conoscere a chi indirizzare il verbale, la norma violata e l’illecito compiuto.
  • Le materie della prova orale sono le stesse di quella scritta, con focus specifico sulla conoscenza dello Statuto comunale.
  • La prova di efficienza fisica, a cui si accede tramite la presentazione di un regolare certificato medico, consiste invece nell’esecuzione di esercizi come ad esempio di sollevamenti alla sbarra, corsa, piegamenti sulle braccia e salto in alto.
  • Inoltre, come succede anche per tutti i concorsi che riguardano le forza armate e di polizia, i candidati dovranno sottoporsi necessariamente a visite psico-fisiche per accertare l’idoneità allo svolgimento del ruolo di vigile urbano.

LE MATERIE

Il programma d’esame del concorso per diventare Agente di Polizia Locale è vasto e variegato: le materie da studiare per raggiungere una preparazione completa sono diverse e abbastanza complesse, è necessario quindi pianificare in anticipo un intenso periodo di studi.

È utile iniziare a prepararsi subito perché il tempo per studiare è limitato. La modalità elearning permette una ottimizzazione dei tempi che non inficia la qualità di quanto appreso. Il nostro corso di preparazione prevede una preparazione completa ed efficace per ogni step concorsuale. Oltre alle videolezioni, per ogni argomento sono disponibili dispense e test a risposta multipla per verificare le conoscenze acquisite, nonché un questionario finale multidisciplinare per simulare le prove d’esame.

Per prepararsi alle prove di accertamento psicofisico e attitudinale, è utile utilizzare il corso Teorie e Tecniche del Colloquio.

IL CORSO

Il corso consente un rapido ed efficace apprendimento delle materie oggetto del concorso grazie ad una metodologia didattica che coniuga semplicità espositiva ed approfondimento degli argomenti. Le lezioni multimediali ed interattive catturando l’attenzione dello studente permettono una immediata assimilazione dei concetti, fornendo una solida preparazione per il superamento delle varie prove concorsuali. Le lezioni online prevedono test di autovalutazione per monitorare il proprio livello di apprendimento, e simulazioni d’esame per imparare a gestire il tempo durante una prova concorsuale. È possibile seguire il corso di preparazione da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (PC, Tablet, Smartphone), in qualsiasi momento della giornata, essendo la piattaforma attiva 24/24h, ed in qualsiasi luogo. Inoltre, nel caso in cui questa società decidesse di implementare il corso di preparazione con altro materiale didattico (videolezioni, dispense, test di autovalutazione), lo stesso non comporterà aggravi di costi per chi sta già frequentando i nostri corsi di preparazione

VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ELEARNING

Seguire il nostro corso racchiude una serie di vantaggi tra i quali:

  • Ottimizzazione della formazione: garantendo un minor dispendio di risorse in termini di tempo, si ottimizza il processo di apprendimento, grazie all’immediata fruibilità dei contenuti con un semplice clic;
  • Efficacia nell’apprendimento: grazie all’interattività della piattaforma e-learning con filmati e animazioni che catturano l’attenzione del discente, e con la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Inoltre, lo studente ha la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato, in quanto si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi;
  • Flessibilità spaziale: con e-learning formazione, la preparazione, lo studio e la formazione possono avvenire in qualsiasi luogo, evitando inutili perdite di tempo e riducendo i costi di spostamento;
  • Flessibilità temporale: a) riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria, b) possibilità di intervallare lo studio a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, c) possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, prevedendo ad esempio di dividere il corso in più blocchi, lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra, consentendo allo studente di assimilare i concetti appresi e rifletterci;
  • Rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto;

Promozione della formazione in autonomia: grazie alla piattaforma accessibile 24/24h e in qualsiasi luogo si è liberi di organizzare la propria preparazione.

Contattaci

Ci trovi

Orari di apertura